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Parlando di social network si potrebbe essere portati a pensare che, per creare maggiore empatia con il proprio pubblico, sia preferibile pubblicare in modo spontaneo, istintivo: si cerca un’immagine, si scrive un pensiero coinvolgente ed il gioco è fatto.

Niente di più sbagliato!
Un’azienda, infatti, non deve utilizzare i social come farebbe qualunque persona che posta le foto della propria vacanza, pubblicando tre post in un’ora, per poi scomparire dai social per una settimana perché non ha più niente di interessante da mostrare, un’azienda che vuole crescere online deve saper utilizzare i propri canali social in modo professionale.

La parola d’ordine per un’azienda che vuole agire come tale sul web deve essere ottimizzazione.

Chi opera nel settore finance, infatti, sa benissimo quanto l’ottimizzazione possa essere sinonimo di aumento di clienti, ma come fare a ottimizzare anche il processo di pubblicazione sui social e allo stesso tempo raggiungere i propri obiettivi di vicinanza con il pubblico? 

La risposta a tutto questo è: la creazione di un calendario editoriale social.

Prosegui con la lettura per avere informazioni molto utili su come stendere un calendario editoriale social valido per il settore finance!

Cos’è il calendario editoriale social?

Prima di tutto è bene precisare che ci troviamo nel campo del content marketing e che il calendario editoriale social è uno dei più potenti mezzi all’interno di una corretta strategia di marketing.

Stendere un calendario editoriale significa ottenere un vero e proprio calendario, cartaceo o digitale, di tutti i contenuti che verranno prodotti per un blog, una pagina web o per i propri canali social, oggi più che mai fondamentali.

Per stendere un calendario editoriale social è necessario avere una visione a lungo termine, fissare ben chiari gli obiettivi della propria azienda e sapere con esattezza a chi ci si vuole rivolgere.

È questo il motivo principale per cui il calendario editoriale viene considerato un’ottima strategia per ottimizzare le proprie risorse.

Con un solo colpo d’occhio, il calendario editoriale social, ti permetterà di avere una visione globale di tutte le pubblicazioni programmate, degli argomenti e delle date in cui verranno pubblicati i contenuti. 

Calendario editoriale step-by-step

La base da cui iniziare è lo studio del pubblico target: i contenuti pianificati dovranno essere preparati e studiati avendo ben chiaro il target a cui ci si vuole rivolgere e per questo prima ancora di pensare a cosa pubblicare, è necessaria un’analisi del proprio pubblico, dei suoi interessi e delle caratteristiche specifiche.

Questo processo preliminare permetterà di pensare e creare contenuti di qualità e soprattutto interessanti per chi segue la tua azienda e di programmarli affinché il tuo pubblico li riceva al momento giusto. 

Una delle regole base del marketing è proprio questa: non importa che il tuo contenuto sia il migliore, ma è fondamentale che esso sia il contenuto giusto che il giusto pubblico (il tuo) riceva al momento giusto.

Solo un pensiero strategico, che parta dall’analisi del pubblico, per stendere poi l’elenco degli argomenti e fissare il momento in cui essi saranno pubblicati, può portare alla stesura di un calendario editoriale social efficace e che consenta alla tua azienda di ottimizzare le proprie risorse.

Una volta stilato il calendario, infatti, non sarà più necessario ripensare agli argomenti e ai contenuti da condividere, una volta preparati e programmati i contenuti la tua azienda non dovrà più preoccuparsene e potrà focalizzarsi su ciò che davvero porterà alla sua crescita: conversioni e produttività, con la certezza di poter mantenere un ritmo costante nelle proprie pubblicazioni. 

 

Ecco i nostri consigli e trucchi

Se è ormai assodato che una corretta strategia di content marketing e la stesura al suo interno di un calendario editoriale sono alla base della crescita di qualsiasi attività, è altrettanto vero che settori e attività diverse non possono operare esattamente allo stesso modo.

In base al settore in cui si opera, infatti, è fondamentale utilizzare accortezze diverse anche nella pianificazione di un calendario editoriale.

Riuscire a realizzare un buon calendario editoriale social nel settore finance permette di differenziarsi dai competitors. 

Ecco alcuni consigli specifici per la realizzazione di un calendario editoriale social nel settore finance:

    • Prediligere le informazioni alla creatività: è vero che idee originali e creative spesso permettono di creare maggiore empatia con il pubblico, ma non dimentichiamoci che lo scopo di un calendario editoriale è raggiungere il pubblico più adatto al proprio settore e alla propria offerta e sicuramente chi segue una pagina social nel settore finance vorrà avere informazioni chiare e precise e non leggere di argomenti creativi e fantasiosi;
    • Pensare a tematiche adatte al proprio pubblico target: più un calendario editoriale sarà dettagliato, più semplice sarà il lavoro da fare per preparare i contenuti. In fase di stesura è, quindi, preferibile pensare e inserire nel calendario argomenti più generali e sotto tematiche che siano in linea con gli interessi del pubblico;
    • Trattandosi di un settore piuttosto tecnico, fonti e risorse sono molto importanti e per questo inserirle già nel calendario editoriale sarà sicuramente un’ulteriore semplificazione del lavoro da fare in seguito;
    • Scegliere eventi e date davvero importanti per il settore. Abbiamo già detto che il calendario editoriale social è un vero e proprio calendario in cui vengono inseriti i contenuti programmati in date specifiche: in questo modo sarà semplice anche sfruttare date e ricorrenze particolari per proporre argomenti di maggior rilievo.

Per un calendario editoriale ad hoc nel settore finance, sfrutta quest’occasione, lasciati affiancare al meglio da un’agenzia di digital marketing con esperienza: contattaci subito!