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keti - lead magnet

I lead magnet hanno rivoluzionato il settore del B2B. Il motivo è così semplice quanto pratico. 

Le aziende sono alla continua ricerca di dati per aiutare la profilazione, ossia la distinzione tra il pubblico interessato al prodotto e quello disinteressato.

Invece, gli utenti sono continuamente bombardati e stressati da chi cerca di reperire le loro informazioni e per questo motivo sono restii a lasciarle. 

I lead magnet hanno lo scopo di convincere il pubblico a concedere informazioni personali in cambio di piccoli incentivi.

Una campagna di marketing di successo si basa su informazioni di utenti come nome, cognome, numero di telefono ed email. 

Senza informazioni dei potenziali clienti è impossibile far crescere la propria azienda. In un mondo sempre più dominato dallo scetticismo è fondamentale imparare a scendere a compromessi con la clientela ed evolversi. 

I lead magnet rappresentano appunto l’evoluzione aziendale di cui avrai bisogno.

In questo articolo sveleremo, oltre all’importanza dei lead magnet nel settore B2B, tutto ciò che bisogna sapere per utilizzarli al meglio.

Lead magnet: cosa sono e perché utilizzarli nel settore B2B

Come anticipato i lead magnet consistono in uno scambio equo tra l’azienda che è interessata ad ottenere informazioni dagli utenti e da questi ultimi che in cambio otterranno un contenuto gratuito o una promo speciale.

Di solito, il contenuto gratuito messo a disposizione dell’azienda è in formato digitale. Esso può essere: un ebook, un webinar, dei tutorial, dei manuali, delle guide, dei video corsi, delle ricerche, delle infografiche, dei template, dei moduli ecc. 

Quando si crea un lead magnet bisogna prendere in considerazione le esigenze della clientela alla quale puntiamo e il prodotto che intendiamo vendere. 

Essi facilitano l’acquisizione di informazioni utili e contatti per scremare il target di riferimento. 

Inoltre, generando contenuti gratuiti si instaura un rapporto di fiducia e lealtà tra cliente e azienda. 

I lead magnet nel settore B2B sono quindi importantissimi per dimostrare il proprio valore ai potenziali clienti e al contempo soddisfare i suoi bisogni. 

Il contatto generato da un lm non sarà mai un contatto privo di valore o perso perché il cliente si sentirà gratificato e riconoscerà così il valore della tua azienda.

keti - lead magnet

Come renderli efficaci nel settore B2B

Per rendere efficace un lead magnet nel settore B2B dobbiamo partire da un presupposto: chi naviga in rete non cerca un prodotto da acquistare ma una soluzione.

Con il lead magnet devi soddisfare il bisogno del cliente concedendogli soluzioni parziali ma al tempo stesso immediate. 

Il potenziale cliente, appena scaricherà il contenuto digitale, avrà risolto un suo problema in modo tangibile e te ne sarà grato, si instaurerà un rapporto di stima e di fiducia. 

Di conseguenza, il contatto generato dal lm sarà l’inizio di una leale collaborazione.

Per fare in modo che il lead magnet sia efficace e di successo devi renderlo:

  • Facile
  • Accattivante
  • Legato a uno scopo specifico
  • Di semplice utilizzo

Come utilizzare i lead magnet B2B per generare contatti

Lo scopo dei lead magnet è quello di generare contatti utili a scopo di vendita.
Per riuscire a generare i contatti abbiamo bisogno di creare dei lm:

  • Unici e irresistibili: i visitatori che incontrano l’offerta devono da subito intuire che si tratti di un servizio/contenuto di alto valore che non riusciranno a reperire dalla concorrenza.
  • Immediati: il potenziale cliente deve riscontrare da subito la soluzione ai suoi problemi e deve intuire dal contenuto/servizio la professionalità dell’azienda.
  • Che dimostrano il valore dell’azienda: con il lead magnet hai l’opportunità di impressionare il cliente dimostrando la tua esperienza pregressa nel settore di riferimento con una prova tangibile e gratuita. 

Lead magnet B2B: esempi di successo

Dopo aver stabilito tutte le caratteristiche che un lead magnet di successo deve possedere nel settore B2B, possiamo analizzare degli esempi pratici attualmente in uso nel mondo del digital marketing.

Generici

Si tratta di lead generici che mirano a un obiettivo preciso in modo semplice e diretto. L’utente sarà spronato a compiere un’azione immediata attraverso una comunicazione che mira dritta al punto.

Un esempio di lead generico con comunicazione rapida è: ”scarica subito la guida gratuita per migliorare i processi di vendita”.
Con un’azione rapida l’utente concederà i suoi dati per poter scaricare subito il contenuto gratuito.

Educativi

Si tratta di lead magnet che hanno lo scopo di informare e insegnare ai visitatori nozioni di loro interesse. Con questa tipologia di lead, non solo soddisferai il bisogno di informazioni dell’utente ma ti affermerai come esperto del settore di loro interesse ed esprimerai autorevolezza ed esperienza.

Esempi concreti dei lead educativi sono: webinar, video lezioni, tutorial, manuali, report, articoli ecc

Per la community

Si tratta di contenuti che mirano a coinvolgere i visitatori nella creazione di una community. Si differenziano dagli altri perché con questi lead magnet si crea interazione tra visitatore e azienda oppure tra i visitatori stessi.

Esempi concreti dei lm per la community sono: sfide o giochi online, iscrizioni a forum o a social network.

Marketing funnel

I lead magnet per il marketing funnel sono indirizzati agli utenti che hanno già riscontrato un interesse per il tuo prodotto e che hanno bisogno solo di una spintarella per l’acquisto.
In questo caso, saranno utili lm che mirano a: consulenze gratuite oppure prove/demo gratuite.

Intrattenimento

Si tratta di lead che hanno lo scopo di alimentare la curiosità degli utenti e intrattenerli.
Un esempio concreto di lead di intrattenimento è un quiz gratuito oppure prodotti test in regalo.

 

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