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GMB, Una scheda informativa intuitiva, immediata e completa

 

Nulla di più semplice ed immediato. La scheda Google My Business è una finestra che appare sulla destra del motore di ricerca Google e sotto i risultati della Mappa quando si effettua una ricerca su un determinato prodotto/servizio o specifica attività.

La scheda include le informazioni di base dell’azienda come indirizzo, contatti, informazioni generali e se ben gestita, anche una lista dei servizi, novità e post per comunicazioni.

Risulta così uno spazio immediato dove l’utente può trovare i dati facilmente senza ulteriori clic al sito web o altrove. Allora perché non sfruttarla?

 

Struttura di una scheda Google My Business

 

Apparentemente molto semplice nella creazione, questa funzionalità di Google per essere efficace, deve essere gestita in maniera costante e deve essere tenuta sempre aggiornata, proprio perché, soprattutto per le attività local, è uno strumento fondamentale per avere maggior visibilità in modo immediato.

Una volta creato l’account la scheda si divide in diverse sezioni.

Le prime informazioni che troviamo, in alto alla scheda, sono quelle più utili e più richieste dai clienti, ovvero indirizzi, contatti e sito web. Possiamo poi ampliare i contenuti inserendo foto e immagini dell’azienda, una lista di servizi o prodotti, ed è inoltre possibile scrivere dei veri e propri post (simili a facebook e social) per comunicazioni, promo, novità ecc..

Non dimentichiamoci però che gli utenti hanno la possibilità di interagire con la scheda. Oltre ai clic per chiamare o per ottenere indicazioni stradali, i clienti possono anche lasciare recensioni o inviare messaggi al proprietario dell’attività per maggiori informazioni. Per questo motivo occorre sempre tener monitorata e gestita la scheda, è un ottimo modo per restare in contatto con i clienti e tenerli aggiornati.

Statistiche e rendimento della scheda su Google My Business

 

Come capire se la scheda Google My Business sta effettivamente portando risultati ed è utile per l’attività?

Google mette a disposizione del gestore una serie di statistiche per analizzare il rendimento. Sapremo quindi esattamente quante ricerche sono state effettuate e con quali parole, quante volte gli utenti hanno fatto clic sul pulsante “chiama” o “ottieni indicazioni stradali”, quante persone hanno visualizzato le foto ed i post che sono anche condivisibili esternamente come ad es. su Twitter, Facebook o via mail.

Ci renderemo conto così, di quanto una semplice scheda può essere fondamentale per avere maggior visibilità e più contatto con i clienti.

Integrazione con altri servizi Google

 

Oltre all’importanza della scheda in sé sul motore di ricerca, ci sono altri motivi per cui ci può essere utile il servizio MyBusiness.

Innanzitutto ci permette di apparire anche su Google Maps. Una ricerca effettuata direttamente sulle mappe può permettere ad un’azienda di essere trovata ancora più facilmente e localizzata precisamente. L’attività sarà visibile a prescindere, quando l’utente visualizzerà la cartina nella zona d’interesse, anche senza effettuare ricerche.

Un’altra integrazione è con le campagne pubblicitarie Google Ads. La scheda di Google My Business, permetterà di far apparire nella pubblicità l’indirizzo, che può essere mostrato solo se i due sistemi vengono collegati e si aggiungerà alle campagne quella che si chiama “estensione di località”.

Pensiamo a come può essere utile ad un’azienda che ha più sedi. Quando un utente ricercherà l’attività di interesse verrà mostrata la posizione più vicina a lui. Comodo, no?

Parola d’ordine: supera la concorrenza!

Come abbiamo definito, la scheda di Google My Business permette alle attività di apparire ed avere visibilità nel momento in cui l’utente effettua una ricerca. Se tutte le informazioni saranno ben impostate e costantemente aggiornate, avremo più possibilità di farci notare. Per poter avere una scheda efficiente è necessario sapere esattamente cosa fare: per questo è sempre meglio rivolgersi ad un’agenzia, piuttosto che provare il fai da te.

Il plus di una corretta gestione è che la scheda appare non solo se l’utente cerca il nome proprio dell’azienda, ma anche quando vengono ricercati prodotti o servizi simili e ancor più valore, quando il possibile cliente sta cercando un’azienda concorrente!

Sei ancora sicuro di non volere sfruttare quest’occasione? Fallo al meglio con un’agenzia di digital marketing al tuo fianco: contattaci ora!