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La tua impresa merita di essere trovata online: ecco come sfruttare una SEO efficace

La SEO (Search Engine Optimization) nel settore edile ha un’importanza fondamentale poiché rappresenta lo strumento strategico ideale per migliorare il posizionamento del nostro sito sui motori di ricerca.

Se esistono competitors che compaiono prima della tua impresa, significa che i loro siti sono scritti seguendo una strategia SEO migliore.

La Search Engine Optimization nell’edilizia

Fare SEO o utilizzare la SEO, significa non solo rendere i contenuti delle pagine web di un sito più consoni agli algoritmi che si celano dietro i motori di ricerca, ma vuol dire, altresì, pensare a una serie di strumenti e terminologia in grado di dare visibilità alla tua azienda. 

All’atto pratico, l’impiego di alcune parole chiave all’interno dei testi di un sito, contribuiscono in maniera determinante a fornire un posizionamento nel ranking all’interno delle pagine SERP. 

Ciò spiega il motivo per il quale un sito compare prima di un altro in seguito alla ricerca da parte di un utente.

Nell’ambito dell’edilizia è importante utilizzare gli strumenti SEO per poter rispondere in maniera più omogenea al bisogno di informazione da parte dei potenziali clienti.

Se nel campo di ricerca un utente digitasse “impresa edile a Milano”, perché la tua impresa, che è di Milano, non compare nei risultati Google? Oppure, se appare, perché si trova in terza o quarta pagina?

La SEO serve a farti scalare posizioni in maniera naturale, grazie a contenuti di qualità che rispecchiano le ricerche dell’utenza.

Per un’impresa edile la SEO dovrebbe essere un investimento in quanto utile a procurarsi nuovi potenziali clienti, conferendo maggiore visibilità all’azienda. 

Ecco perché una SEO valida e strategica consente al motore di ricerca di facilitare il ritrovamento dei contenuti più interessanti, ovvero i tuoi.

 

 

Come fare una buona SEO nell’edilizia: trucchi e consigli

Ci sono alcuni trucchi e consigli per fare SEO in ambito edile in maniera positiva, valida ed efficace, dato che è fondamentale sapersi presentare al web con i contenuti giusti che destino interesse al pubblico.

Individua la parola chiave primaria

In ambito SEO si parla di keyword con riferimento alle parole chiave intorno alle quali dovrebbe ruotare un testo. 

Saper scrivere avendo una parola chiave ben impressa in testa è importante, l’individuazione del termine principale è fondamentale per una strategia SEO efficace in ambito edilizio.

Scegli le keyword secondarie

Soprattutto in edilizia è importante presentare un contenuto incentrato su più parole chiave proprio perché il campo edile è piuttosto vario e abbraccia una serie di servizi e opere che difficilmente sono inquadrabili sotto un solo termine. 

Diventa importante avere a disposizione qualche parola chiave secondaria che identifica e caratterizza la tua impresa.

Considera i trend del momento

È possibile capire le tendenze del momento per ciascun settore. Quali sono le parole più ricercate in ambito edilizio oggi? Il consiglio diventa quello di spendere del tempo per cercare e studiare le parole chiave sulla base delle ricerche degli utenti: è un modo per dare risposte al lettore in seguito a ciò che sta ricercando.

Aggiorna i contenuti

Un altro piccolo trucco per risultare più efficaci nella SEO in ambito edilizio è l’aggiornamento dei testi. 

Una pagina web scritta due anni fa non può avere la medesima rilevanza di una redatta oggi. 

Diventa quindi consigliabile rinnovare i contenuti presenti nel sito, non solo cambiando le parole chiave sulla base di quanto il settore al momento richiede, ma fornendo anche una rivisitazione totale del testo. 

Posiziona le parole chiave in modo strategico

Il settore dell’edilizia richiede un posizionamento delle keyword preciso e regolamentato, più che in altri casi. 

La parola chiave primaria è consigliabile sia presente nel titolo e almeno in un titolo di paragrafo, come pure le parole chiave secondarie dovrebbero essere protagoniste della paragrafazione, oltre che all’interno del contenuto.

Guarda la concorrenza

Dare uno sguardo a siti concorrenti aiuta a capire non solo le parole chiave utilizzate, ma anche come vengono strutturati i contenuti.

La SEO è in continua evoluzione in quanto lo sono pure gli algoritmi di Google che hanno il compito di scansionare tutti gli articoli del web: ecco perché è importante fornire un contenuto di valore e ben organizzato.

Avere l’appoggio di un’agenzia di marketing che quotidianamente si occupa di SEO per l’edilizia è certamente un grande vantaggio, contattaci!

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