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Che cos’è e a cosa serve la Marketing Automation? 

Con Marketing Automation si intende un processo che consente alle aziende di ottimizzare e automatizzare le proprie campagne di email marketing. 

Gli addetti dei dipartimenti di marketing durante la loro attività si ritrovano spesso ad avere a che fare con procedure ripetitive che rubano tempo che potrebbe essere dedicato più efficientemente per l’elaborazione strategica di funnel sempre più coinvolgenti.

Questa disciplina è utile per programmare tutto il processo di interazione che avverrà poi in modo automatico e ripetitivo con ciascun utente e a monitorare e analizzare il comportamento grazie all’utilizzo appunto di un software specifico che consente di ottenere un maggiore controllo e misurazione delle attività di digital marketing

Ti sarà capitato nella gestione della tua azienda di riscontrare difficoltà ad integrare un numero differenziato di team che svolgono attività che hanno a che fare con tre ambiti importanti: ricerche di mercato, promozione e vendite

Se questi operano tutti separatamente, e senza efficienti canali che permettano ad ognuno di avere una visione complessiva della strategia e dei dati in possesso di un altro, sarà molto più complicato fidelizzare i clienti nei confronti del tuo marchio.

La Marketing Automation nella pratica 

La marketing automation ti consente di offrire una comunicazione diretta specifica, con i contenuti più adatti ai potenziali clienti; questi contenuti rafforzano l’identità del brand, presentano i servizi e i prodotti garantendo un interesse più informato che di conseguenza renderà il cliente più predisposto a effettuare un acquisto, convertendolo in cliente soddisfatto e fidelizzato. 

Come avviene ciò? Una volta inviati dei messaggi personalizzati al lead qualificato,  il cliente potenziale che ha mostrato interesse reale nei confronti dei prodotti dell’azienda, qualora interagisca con i contenuti, tutta l’attività tracciata in merito viene trasferita automaticamente al team di vendita

Nella pratica i software e le più diffuse piattaforme di marketing automation offrono un’ampissima gamma di funzionalità, tra cui:

  • Gestione delle attività di e-mail marketing e delle newsletter. Si tratta di una forma di marketing diretto che riguarda le strategie con cui distribuire comunicazioni via e-mail per implementare la relazione tra il brand e il pubblico;
  • Schedulazione di dati basati sui contenuti visitati dagli utenti;
  • Gestione di landing page e di form di compilazione. La landing page è una pagina web dove un utente arriva dopo aver cliccato su un bottone, un banner pubblicitario o una stringa di testo;
  • Gestione contatti in base ai cluster. I cluster sono gruppi con individui che presentano caratteristiche omogenee dato un parametro prestabilito;
  • Gestione di un database con target di clientela segmentati;
  • Tracciamento abitudini di comportamento degli utenti online;
  • Integrazione con il CRM aziendale per stabilire gli obiettivi di vendita. Il sistema CRM è il software aziendale per la gestione del proprio portafoglio di clienti attraverso un database che raccoglie le informazioni su ognuno di essi.

Completano e sono integrative a tutte queste attività di analisi dati e vendite anche quelle legate alla comunicazione aziendale: la gestione del social media marketing, l’analisi del sentiment e l’analisi delle keywords in ottica SEO. 

Gli strumenti descritti raccolgono una grande quantità di dati con cui creare un profilo per ogni lead qualificato, che sarà costantemente aggiornato e fornirà un dato che descrive il livello di engagement raggiunto (definito lead scoring marketing). 

Il punteggio aumenta a ogni azione compiuta dall’utente: l’apertura di un’e-mail, la visita di una pagina, il download o la visione di un contenuto, un commento lasciato sui social.
Tutte queste azioni sono personalizzabili e rintracciabili.

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Vantaggi e opportunità offerte dalla Marketing Automation

Uno dei vantaggi principali di queste attività è l’aumento considerevole di tempo e risorse che ne deriva; questo indubbiamente rafforzerà il reparto commerciale dell’azienda riducendo al minimo gli sprechi. 

La marketing automation aiuterà la tua azienda a:

  • Avere più tempo da dedicare alla strategia aziendale. I software aiutano gli addetti marketing a trovare nuove idee con più tempo da dedicare al pensiero creativo e al quadro strategico complessivo. Potranno focalizzarsi maggiormente ai lead che rappresentano una opportunità più realistica.
  • Comprendere con precisione il proprio target. Il comportamento dei potenziali clienti verrà tracciato con più efficacia grazie alla monitorizzazione di e-mail, messaggistica e contenuti. Questo consente di comprendere quali canali e quali tattiche hanno funzionato meglio in modo da applicarli anche in futuro.
  • Allargare il campo di azione delle campagne di marketing. Automatizzare informazioni diverse (dati su visite e download dal sito, marketing diretto e social media marketing) consente la realizzazione di campagne di marketing più ampie.
  • Valutare con più efficacia l’esito di una campagna. In passato determinare se un cliente potenziale potesse convertirsi in compratore era un compito del singolo addetto di marketing. Oggi il sistema di valutazione a punteggio consente una misurazione più obiettiva del progresso di tutto il ciclo di vita del cliente. In questo modo il personale di vendita può investire il suo tempo sui clienti prioritari misurando l’efficacia dei punti di contatto tra il cliente potenziale e la campagna strategica complessiva.
  • Investire su strategia con ROI più alto. Il ROI è un parametro che segnala il ritorno ottenuto su un dato investimento. Collegare i sistemi di marketing automation con i sistemi CRM consente di rimuovere l’incertezza nel calcolo del ROI e di investire nelle strategie che hanno un valore ROI più alto.

In definitiva questo sistema automatizzato permetterà al tuo team marketing di calcolare il ROI di qualsiasi attività e al reparto vendita e commerciale di pianificare nella maniera più efficace possibile gli investimenti futuri

Automation vuol dire niente più uomo?

Il futuro del marketing digitale aziendale sarà quindi sempre più automatizzato?
Un’attività di marketing online non è solo una cassa automatica, per trattenere i clienti è necessario a monte un meticoloso lavoro che consenta di trovare la propria specializzazione e stabilire l’utilità dei prodotti in modo da stimolarne l’acquisto. 

Come per un’attività “fisica” non basta solo mettere in vetrina i prodotti, bisogna trasmettere la qualità del servizio e la passione per il proprio lavoro.

Per far questo anche nelle attività di marketing automation le capacità di analisi, creative e psicologiche dell’uomo restano elementi imprescindibili. 

Come iniziare? Contattaci!